I prodotti digitali di #STRABUZZAGLIOCCHI

Si è concluso il concorso gratuito rivolto alle scuole per la realizzazione di prodotti digitali accessibili (video, libri digitali, app).

Congratulazioni ai vincitori e un grandissimo ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato per la creatività, e l'impegno e la sensibilità al tema dell'inclusione.

I materiali sono scaricabili dal link fornito dai rispettivi autori, ma per agevolare il download molti sono temporaneamente disponibili anche a questo indirizzo web.

Per chi vuole realizzare prodotti digitali accessibili si consiglia la lettura del nostro vademecum illustrato

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QUIZ GAME

ITIS Marconi Pontedera (PI), classe II C IT (a.s. 2017-18)

Categoria: app

Età destinatari: 7-10 anni

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MICIO E PINGU

IC Pegli (GE), classe III C (a.s. 2017-18)

Categoria: app

Età destinatari: 0-6 anni

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LA PRINCIPESSA BAMBINA

Fassicomo, Genova (GE), classe II (a.s. 2017-18)

Categoria: libro digitale (epub)

Età destinatari: 0-6 anni

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FRED ALLA SCOPERTA DEL MARE

Liceo Classico Colombo, Genova (GE), classe III A (a.s. 2017-18)

Categoria: libro digitale

Età destinatari: 7-10 anni

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IL PIRATA IL BAMBINO E L'INDIANO

IIS G. Caboto, Chiavari (GE), classe III D (a.s. 2017-18)

Categoria: libro digitale (epub)

Età destinatari: 0-6 anni

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BILLY E L'ALLEGRA COMBRICCOLA

Liceo Classico D'Oria (GE), classe IV B (a.s. 2017-18)

Categoria: video

Età destinatari: 0-6 anni

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IL TOPO CON GLI OCCHIALI

IIS G. Caboto, Chiavari (GE), classe III D (a.s. 2017-18)

Categoria: libro digitale (epub)

Età destinatari: 0-6 anni

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COLORIAMO

Nautico Camogli (GE), classe II A (a.s. 2017-18)

Categoria: video

Età destinatari: 0-6 anni

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GLI INSETTI: UN MONDO DA SCOPRIRE

IIS G. Caboto, Chiavari (GE), classe II D (a.s. 2017-18)

Categoria: storia/video

Età destinatari: 7-10 anni

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L'APE GIALLA E NERA

IIS G. Caboto, Chiavari (GE), classe III D (a.s. 2017-18)

Categoria: libro digitale (epub)

Età destinatari: 0-6 anni

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I SUONI DELLA FELICITÀ

Liceo Classico Colombo, Genova (GE), classe III A (a.s. 2017-18)

Categoria: video

Età destinatari: 0-6 anni

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IL SOGNO DI ERCOLE

Liceo Classico Colombo, Genova (GE), classe III A (a.s. 2017-18)

Categoria: video

Età destinatari: 0-6 anni

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PERCORSO A OSTACOLI PER AKIRA

Liceo Scientifico Recco (GE), classe IV B (a.s. 2017-18)

Categoria: app (Android)

Età destinatari: 7-10 anni

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VINCI CON BOB

Liceo Classico D'Oria (GE), classe IV B (a.s. 2017-18)

Categoria: app (Android)

Età destinatari: 7-10 anni

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TRA CAMPAGNA E CITTA'

Liceo Classico D'Oria (GE), classe IV B (a.s. 2017-18)

Categoria: video

Età destinatari: 0-6 anni

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LA LEPRE E LA TARTARUGA 2.0

Liceo Classico D'Oria (GE), classe IV A (a.s. 2017-18)

Categoria: video

Età destinatari: 0-6 anni

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RICONOSCI LA SAGOMA

ITIS Marconi Pontedera (PI), classe II C IT (a.s. 2017-18)

Categoria: app

Età destinatari: 7-10 anni

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MR. PATATA VOLANTE

Liceo Classico D'Oria (GE), classe IV A (a.s. 2017-18)

Categoria: video

Età destinatari: 0-6 anni

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DINO IL MAGO

IC Pegli (GE), classe II C (a.s. 2017-18)

Categoria: app

Età destinatari: 0-6 anni

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SEMAFORI SPAZIALI

Liceo Classico D'Oria (GE), classe IV A (a.s. 2017-18)

Categoria: video

Età destinatari: 7-10 anni

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INDOVINELLI ANIMATI

IIS G. Caboto, Chiavari (GE), classi II E / III E (a.s. 2017-18)

Categoria: storia/libro digitale

Età destinatari: 7-10 anni

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IL BIMBO E GLI SPETTRI

Klee Barabino, proposta individuale di E.G. (a.s. 2017-18)

Categoria: video

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Il concorso #STRABUZZAGLIOCCHI

Esempio di App con caratteristiche positive di fruibilitàIl concorso è nato nella convinzione che i giovani possano utilizzare le tecnologie di oggi come utenti attivi e responsabili, attenti anche a chi ha esigenze speciali. Studenti e docenti hanno colto la proposta con entusiasmi, si sono messi in gioco e impegnati in un approccio didattico, educativo e formativo, utile per prendere coscienza delle problematiche legate alla disabilità visiva e scoprire le opportunità offerte dal digitale per la riabilitazione dei più piccoli, in una prospettiva di fruizione inclusiva. Si sono cimentati nella realizzazione di prodotti digitali accessibili, (a scelta tra app, video, storie animate, libri digitali interattivi, slide show, etc.) coinvolgenti, originali e divertenti, accessibili ai bambini ipovedenti per un utilizzo in ambito riabilitativo.

Tutorial video

SHAREHAB - TUTORIAL STRABUZZAGLIOCCHI PER LE SCUOLE from istitutochiossone on Vimeo.

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Istituto David Chiossone ONLUS

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con il contributo di
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con la collaborazione scientifica
dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR

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