Concorso #strabuzzagliocchi

Il concorso, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, consiste nella realizzazione di prodotti digitali (a scelta tra app, video, storie animate, libri digitali interattivi, slide show, etc.) coinvolgenti, originali e divertenti, che siano accessibili ai bambini ipovedenti per un utilizzo in ambito riabilitativo.

Studenti e docenti saranno coinvolti in un approccio didattico, educativo e formativo, prendendo coscienza delle problematiche legate alla disabilità visiva e scoprendo le opportunità offerte dal digitale, applicato in questo caso alla delicata e fondamentale fase riabilitativa, prevedendo comunque il coinvolgimento di tutti i bambini (ipovedenti e non), per una fruizione inclusiva che consenta la creazione di momenti di gioco collettivo e di condivisione. I partecipanti saranno supportati da materiali tecnici, in particolar modo da un tutorial, utili alla realizzazione dei prodotti.

Tutto ciò nella convinzione che i ragazzi possano utilizzare le tecnologie di oggi come utenti attivi e responsabili, attenti anche alle esigenze di chi è meno fortunato e contribuendo così al loro inserimento nella comunità.

Scadenze

L'iscrizione deve avvenire entro il 22 dicembre p.v., l'invio del prodotto entro e non oltre le ore 24.00 del 2 marzo 2018.

Per maggiori informazioni consulta il bando e scarica gli allegati:

Logo Chiossone

Un progetto di
Istituto David Chiossone ONLUS

Logo fondazione Vodafone

con il contributo di
Fondazione Vodafone Italia

Logo ITD-CNR

con la collaborazione scientifica
dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR

Torna su